Psicologa Giada Praticò

Sono Giada Praticò, psicologa (iscritta all’Albo degli Psicologi del Piemonte al n. 9284) e iscritta alla scuola di specializzazione in psicoterapia M.IN.D, orientamento cognitivo costruttivista.
Il mio lavoro è indirizzato alla cura e al sostegno psicologici della persona in tutto il ciclo di vita e la mia formazione si focalizza sulla gestione di eventi traumatici e stressanti, ansia, disturbi dell’umore anche in situazioni particolarmente complesse come, per esempio, nel contesto di una malattia medica.
Ho approfondito molto, infatti, ciò che concerne gli aspetti psicologici conseguenti a patologie organiche di grandi entità, come possono esserlo i tumori (sono psicologa specializzanda in psicoterapia presso il servizio di psicologia aziendale – oncologia dell’asl città di torino), malattie neurodegenerative, malattie autoimmuni, ictus e così via. Collaboro dal 2018, prima come tirocinante post lauream e poi dal 2020 come psicologa, con il Presidio Sanitario San Camillo di Torino, nel servizio di psicologia clinica. Il mio lavoro è rivolto sia a chi vive sul proprio corpo tali problematiche, sia alle persone a lui/lei prossime (familiari, amici…), le quali nondimeno e plausibilmente possono essere soggette a grande sofferenza e sensazione di fragilità.
Per quanto riguarda i bambini, oltre alle suddette aree di intervento, posso svolgere attività di tutoraggio didattico, aiuto compiti, potenziamento delle abilità anche in presenza di Disturbi specifici dell’apprendimento. Ho infatti frequentato il Corso di formazione Tutor DSA presso l’Istituto Galton Ricerca e Formazione, accreditato dal Miur ai sensi della Direttiva 170/2016.